mini album squash book explosion Bau

Ciao , oggi ti mostro come ho realizzato un mini album dalla struttura molto particolare. Il suo nome è Squash Book Explosion, scopri come farlo passo passo.

Step n 1 procurati 3 fogli di carta scrap misura 30×30 cm con delle fantasie che ti piacciono. Piegali su entrambe le metà ed entrambe le diagonali puoi aiutarti con la foto seguendo i tracciati neri.

 

Step n 2 sistema i fogli in diagonale uno affianco all’altro (in modo da formare un rombo) ed incolla al foglio centrale gli angoli interni dei due fogli esterni sovrapponendoli. Nella foto le parti da incollare sono quelle in cui è tracciato il rombo rosso .

 

 

Step n 3 Una volta incollati i fogli tra di loro,  puoi passare a marcare tutte le pieghe tracciate in precedenza. Per far si che il tuo album si apra e si chiuda a dovere , marca le pieghe dove vedi la X verso l’interno e quelle dove vedi la Y verso l’esterno.

 

Step n 4 il nostro album ha bisogno di 2 copertine (fronte e retro ) per essere più resistente ed esteticamente completo. Procurati 2 cartoncini spessi di misura 16×16 cm io ad esempio utilizzo quelli dei cereali (scegli sempre di riciclare dove possibile 😀 ) e ritaglia una carta patterned di misura 20×20 cm per rivestirli in maniera comoda.

Step n 5 incolla al centro del cartoncino la carta di rivestimento e taglia via gli angoli lasciando 1 mm di carta. Piega i lati della carta verso l’interno ed incollali al cartoncino. Nella foto il rivestimento è tagliato a 19 cm , ma è troppo preciso ,quindi tu procedi a 20cm 🙂

 

Step 6 il tuo album è quasi pronto ,devi solo incollare le copertine.

Per capire dove va incollata la copertina tieni l’album chiuso, i quadrati esterni saranno quelli da incollare. Se hai utilizzato carta stampata solo da una parte, li riconoscerai facilmente perché si presentano con il lato bianco verso l’esterno.

E’ arrivato il momento della chiusura e delle decorazioni. Questo album è dedicato ai miei dolci pelosi e per l’interno ho scelto alcune tag e alcuni timbri a tema di MFT. Per la chiusura ho optato per un semplice elastico colorato con una coccardina . Questa è la foto del lavoro concluso ho lasciato alcuni spazi per le foto che verranno .

A presto e grazie per la compagnia. Se hai domande o vuoi lasciare un saluto puoi farlo nelo spazio per i commenti.

Katia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *